Presentazione

di
Graziano Borgonovo
Arturo Cattaneo


La presente raccolta dei principali scritti canonistici di Eugenio Corecco scaturisce dal desiderio di onorare la memoria del fondatore e primo Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia di Lugano. Il rapido sviluppo di detto centro accademico e l’altrettanto celere pieno riconoscimento della Santa Sede furono possibili soprattutto grazie all’encomiabile impegno da lui profuso. Lo spirito intraprendente, la vasta esperienza accademica ed il vivo desiderio di servire la Chiesa lo spinsero in un’impresa i cui orizzonti vanno ben oltre quelli locali.
Nel contempo con questa raccolta speriamo di offrire al mondo accademico internazionale un valido ausilio per l’approfondimento delle varie e originali tesi di Corecco. Per oltre un ventennio si è infatti prodigato nella ricerca canonistica, affrontando quasi tutti i principali temi del diritto ecclesiale con il desiderio di promuovere il necessario rinnovamento scientifico, sempre in un atteggiamento di fedeltà al magistero ed in modo particolare a quello dell’ultimo concilio.
L’utilità della presente raccolta deriva dal fatto che buona parte dei più importanti e innovativi spunti del nostro autore sono contenuti in numerosi articoli, molti dei quali si trovano in riviste e opere collettive difficilmente reperibili. I sette grandi temi, in cui abbiamo articolato la raccolta, comprendono praticamente tutta la produzione canonistica di Corecco. Restano quindi esclusi gli articoli non propriamente canonistici, come quelli sul Diritto ecclesiastico dello Stato o quelli dedicati al ruolo dell’Università.
L’ordine con cui sono distribuiti i temi è dettato dal criterio della concretezza; si va perciò dalle questioni più generali a quelle più particolari. All’interno dei sette temi abbiamo selezionato gli articoli più significativi e, nei casi in cui l’autore ha trattato una questione in articoli successivi, è stato scelto l’articolo più recente. Abbiamo dato una veste tipografica unitaria al testo, ma si è mantenuta la formulazione originale, anche nelle note che indicano un’opera “in preparazione”, pur essendo ora già pubblicata. Nella bibliografia di Corecco abbiamo raccolto solo i suoi scritti canonistici, indicando anche quelli tradotti in altre lingue.
Ringraziamo i signori Andrea e Afra Ghirlanda per il prezioso aiuto nella preparazione informatica dei testi. Alla mamma di Eugenio Corecco, Margherita, e alla sorella Stefania con il coniuge Roland Kühni, va la nostra più profonda gratitudine. Il loro sostegno e munifico contributo è stato decisivo per la realizzazione della presente opera.